Energia e colori del nostro territorio

Le opere di Pasetto nello sportello CMV Energia&Impianti di Corso Guercino

In seguito all’inaugurazione dello sportello di Corso Guercino, nel centro storico di Cento, CMV Energia&Impianti ha stretto una collaborazione con Cesare Pasetto, pittore originario di Pratovecchio (Arezzo) trasferitosi poi, durante l’età adolescenziale, a Cento.
L’amore per il proprio territorio è l’aspetto che accomuna la nostra Società e l’artista: così come la vicinanza ai nostri clienti rappresenta uno dei nostri costanti e fondamentali obiettivi, il territorio, per Pasetto, corrisponde ad un’immagine da trasferire nell’immediatezza sulla tela. A questo proposito l’artista ha deciso di ornare il nostro locale centrale con alcune delle sue opere, trasformandolo in una piccola galleria d’arte.

La vita di Cesare Pasetto...
Dopo gli studi condotti a Ferrara, lavora per il Comune di Cento fino al 1994; a partire da quell’anno Pasetto dedica gran parte delle sue giornate alla pittura, immerso nella più totale poesia naturale, sottolineando le particolarità dei colori atmosferici, talvolta magri, talvolta corposi. Predilige la natura paesaggistica mostrando particolare interessere per gli scenari veneti, emiliani e toscani, amando il contatto diretto con la natura tanto da dipingere “en plain air” numerose delle sue opere.
Vantando di numerose ed importanti esposizioni, Cesare Pasetto, nel tempo ha potuto esibire i propri quadri nella Sala Mostre della Pinacoteca Civile, nelle Sale Restaurate del Castello della Rocca e nella Galleria d’Arte Moderna Aroldo Bonzagni.